LUBRIFICANTI MOBIL

LUBRIFICANTI INDUSTRIALI

Gas Engine

Elevate prestazioni per motori a gas naturale

Costruiti per funzionare…e se potessero “volare”?

ExxonMobil offre lubrificanti ad alte prestazioni appositamente formulati per diverse tipologie di motori, inclusi i più recenti motori a gas naturale. Da oltre 40 anni, la gamma Mobil Pegasus™ mette a disposizione dei nostri clienti una tecnologia all’avanguardia per contribuire a una durata ottimale del motore e a bassi costi di manutenzione.

 

Prima della commercializzazione, oltre a test di laboratorio e prove meccaniche, gli oli Mobil Pegasus vengono rigorosamente testati sul campo e sono consigliati da molti costruttori di macchinari.

Mobil Pegasus™ 1

Mobil Pegasus™ 1 è un olio sintetico per motori a gas ad alte prestazioni progettato per soddisfare i massimi requisiti di prestazione dei più esigenti motori a gas stechiometrici e “lean-burn” (a combustione magra) aspirati e turbocompressi. È formulato con oli base sintetici senza cera e un’additivazione bilanciata per fornire prestazioni non raggiungibili con gli oli per motori a gas tradizionali a base di olio minerale. Il potenziale beneficio è un rendimento migliorato attraverso una maggiore durata del motore e dell’olio, costi di manutenzione ridotti e minori costi del combustibile.

 

La formulazione unica di Mobil Pegasus™ 1 riduce al minimo i depositi di cenere, i depositi sui colletti dei pistoni e la zona delle fasce elastiche, lo scuffing sulle camicie dei cilindri e l’usura delle superfici e delle sedi delle valvole. Ha un’eccezionale resistenza all’ossidazione e l’indice di viscosità intrinsecamente elevato dei componenti dell’olio base sintetico assicurano un film protettivo di lubrificante alle alte temperature ben al di sopra del limite per i prodotti a base di olio minerale. Mobil Pegasus™ 1 presenta una bassa volatilità, una caratteristica prestazionale che contribuisce a ridurre il consumo di olio e a migliorare in modo misurabile le prestazioni di lubrificazione della valvola. La sua esclusiva viscometria e il basso coefficiente di trazione riducono le perdite di potenza e offrono potenziali benefici in termini di risparmio di combustibile, in particolare in condizioni di carico, velocità e temperatura variabili.

Mobil Pegasus™ 1005

Mobil Pegasus™ 1005 è un olio ad alte prestazioni per motori a gas progettato per offrire i massimi livelli di protezione negli odierni motori a gas a quattro tempi a basse emissioni e ad alto rendimento, mantenendo nel contempo prestazioni superiori nei motori meno recenti. Questo prodotto è l’ultimo nato nella famiglia Mobil Pegasus™ degli oli per motori a gas naturale testati con una formulazione equilibrata e duratura.

 

Mobil Pegasus™ 1005 utilizza basi di alta qualità e una tecnologia di additivazione all’avanguardia per fornire eccezionali stabilità all’ossidazione, resistenza alla nitrazione e stabilità termica. Questo prodotto ha una formulazione bilanciata che offre eccezionali proprietà antiusura per la protezione di componenti fortemente sollecitati quali valvole, pistoni, cilindri, cuscinetti e organi della distribuzione, conservando inoltre la compatibilità con i materiali dei convertitori catalitici. Il suo sistema detergente-disperdente controlla la formazione di depositi carboniosi e di lacche per minimizzare il consumo di olio e mantenere pulito il motore anche durante intervalli di cambio carica prolungati.

Mobil Pegasus™ 1005 permette agli utilizzatori di mantenere i motori più puliti e più a lungo in servizio, con una maggiore affidabilità e un conseguente aumento della produttività.

Mobil Pegasus™ 1100 Series

I Mobil Pegasus™ 1100 sono l’ultima generazione degli oli ad alte prestazioni per motori a gas Mobil Pegasus™, progettata per offrire i massimi livelli di protezione negli odierni motori a gas a quattro tempi a basse emissioni e ad alto rendimento, mantenendo al contempo prestazioni superiori nei motori meno recenti. Sia Mobil Pegasus™ 1105 che Mobil Pegasus™ 1107 possiedono un’eccezionale stabilità all’ossidazione, resistenza alla nitrazione, ritenzione TBN (Numero di basicità totale) e stabilità termica con conseguente maggiore durata in servizio dell’olio. Le formulazioni sono bilanciate per offrire una maggiore durata in servizio dell’olio, eccezionali proprietà antiusura e per controllare la formazione di depositi carboniosi e di lacche.

 

Mobil Pegasus™ 1105 (con lo 0,5% di ceneri solfatate) può contribuire a mantenere i motori (con tutti i tipi di pistone) più puliti e in funzione più a lungo con una maggiore affidabilità, con conseguente aumento della produttività.

 

Mobil Pegasus™ 1107 (con lo 0,65% di ceneri solfatate) può contribuire a mantenere i motori a pistoni in acciaio con alta pressione media effettiva specificata al freno (BMEP – Brake Mean Effective Pressure maggiore o uguale a 22 bar) più puliti e in funzione più a lungo, con una maggiore affidabilità e un’eccellente riserva di alcalinità e ritenzione, con conseguente aumento della produttività.

Mobil Pegasus™ 610 Ultra

Mobil Pegasus™ 610 Ultra è un olio per motori a gas naturale ad alte prestazioni, destinato principalmente alla lubrificazione dei moderni motori a quattro tempi a media ed alta velocità operanti con combustibili che contengono materiali corrosivi come idrogeno solforato o alogeni (composti contenenti cloro e fluoro, ecc.). Mobil Pegasus™ 610 Ultra è stato appositamente sviluppato per far fronte a gas aggressivi con alti livelli di idrogeno solforato, che limita significativamente gli intervalli di cambio carica, e con alti livelli di silossani i cui effetti abrasivi, una volta bruciati, possono aumentare significativamente l’usura e ridurre la durata del motore.

 

Il Mobil Pegasus™ 610 Ultra è un olio per motori a gas ad alto TBN con un contenuto in ceneri dell’1,0% che possiede un’eccezionale riserva di alcalinità per ovviare agli effetti negativi di questi materiali corrosivi sui componenti del motore.
Fornisce eccellenti prestazioni antiusura e soprattutto antigrippaggio, assicurando livelli minimi di rigatura dei pistoni e usura di cilindri e fasce elastiche. Questo olio può anche essere utilizzato per la lubrificazione di compressori alternativi di gas da discarica e biomassa.
Offre un alto livello di protezione dall’usura che contribuisce a ridurre la rigatura delle camicie dei cilindri e a prolungare i periodi di revisione con conseguenti periodi operativi significativamente più lunghi.

Mobil Pegasus 605 Ultra 40

Mobil Pegasus™ 605 Ultra 40 è l’ultima generazione di olio per motori a gas destinato principalmente alla lubrificazione dei moderni motori a quattro tempi a media e alta velocità che operano sui gas di discarica contenenti contaminanti come idrogeno solforato, alogenuri o silossano. La sua formulazione è stata accuratamente bilanciata per fornire intervalli di cambio carica prolungati, controllo della formazione di depositi di carbonio e vernici, con ottime prestazioni antiusura e anti-scuffing.

Jenbacher N OIL 40

Jenbacher N Oil 40 è un olio per motori a gas ad alte prestazioni formulato per i motori a gas naturale Jenbacher attuali e di prossima generazione. È stato progettato come componente principale del motore, in stretta collaborazione tra gli ingegneri di INNIO Jenbacher e della ExxonMobil.

Con oltre 100 mila ore di dati sul campo accumulati dal monitoraggio a lungo termine in oltre 100 unità, è stato confermato che la formulazione dell’olio motore N Oil 40 fornisce il doppio della durata dell’olio e del filtro, riducendo i costi del ciclo di vita (LCC) fino al 30% rispetto ad altri oli per motori a gas tipici approvati. INNIO Jenbacher ha rilasciato nuovi limiti dell’olio usato appositamente sviluppati e validati con cura per questo prodotto al fine di fornire intervalli di cambio carica prolungati e affidabili.

Questo prodotto può aiutare gli utenti a mantenere i motori Jenbacher più a lungo e più puliti con una maggiore affidabilità, un’eccellente riserva di alcalinità e ritenzione, con conseguente aumento della produttività.

 

Approvazioni: Jenbacher N Oil 40 è approvato per l’intera gamma di motori a gas naturale Jenbacher – Tipo 2, Tipo 3, Tipo 4, Tipo 6 e Tipo 9.