Dal 15 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 i Musei Civici di Bassano del Grappa presentano “Io, Canova. Genio europeo”. Una mostra unica ed emozionante che ricostruisce, attraverso importanti prestiti nazionali e internazionali, un’immagine inedita del grande scultore neoclassico indagando la formazione, la maturazione artistica e la partecipazione alla storia europea e mondiale di questo straordinario protagonista che fu in grado di orientare il gusto di un’intera epoca.

Curata da Mario Guderzo e Giuseppe Pavanello, con la direzione scientifica di Barbara Guidi, la rassegna ospita circa 140 opere tra sculture, dipinti, disegni e libri preziosi, alcuni dei quali presentati al pubblico per la prima volta.

“Io, Canova. Genio europeo” celebra, nel bicentenario della morte, il più grande scultore dell’epoca neoclassica con uno sguardo inedito e mai affrontato prima in una mostra. Attraverso un percorso espositivo composto da quasi 140 opere, la rassegna restituirà un’immagine affascinante e attualissima di Antonio Canova, guidando il visitatore in un viaggio ideale alla scoperta degli episodi e degli incontri con i personaggi che determinarono il corso della sua vita e della storia europea.

“Io, Canova. Genio europeo” aprirà sabato 15 ottobre 2022 ed è promossa e organizzata dai Musei Civici di Bassano del Grappa in collaborazione con Villaggio Globale International.

Riscoperta lo scorso luglio dopo quasi due secoli di oblio, la “Maddalena giacente”, l’ultimo grande capolavoro di Antonio Canova, verrà esposta per la prima volta in una mostra proprio in occasione di “Io, Canova. Genio europeo”. 

Lo sguardo in estasi, la testa reclinata all’indietro, una lacrima a rigarle il volto. La “Maddalena giacente” in marmo, considerata il capolavoro perduto dello scultore, è ora pronta a essere ammirata dal pubblico in tutta la sua struggente bellezza.

La mostra “Io, Canova. Genio europeo” aprirà sabato 15 ottobre 2022 ai Musei Civici di Bassano del Grappa.